Seleziona i tuoi criteri
Rinizializza
Paese
Marca
Tipo di annuncio

Terne rigide usate e nuove

3 845 annunci

1/77
L'annuncio che cerchi non esiste più. Ti proponiamo comunque degli annunci che possono interessarti.

Crea un'allerta e ricevi via e-mail i nuovi annunci direttamente alla loro pubblicazione

Vuoi vendere? pubblica il tuo annuncio in pochi clic

Terne rigide

Com’ è nata la terna rigida


La terna rigida è un tipo versatile di attrezzatura pesante. Con la terna articolata, appartiene ad un’insieme di caricatori e escavatori che possono essere considerati sia macchine per lo smottamento della terra che per la manipolazione di materiali.

La terna rigida è il tipo di macchina più diffusa fra le terne. Le terne sono costruite su un telaio per trattore agricolo : tuttavia si differenzia da quest’ultimi poichè non sono utilizzati per il traino di altre macchine o per potenziarle, essendo sprovvisto dalla presa di forza.

La differenza tra una terna rigida e una terna articolata è la mancanza di collegamento articolato tra ruote anteriori e posteriori, in modo che la macchina presenti una struttura uniforme.

Il primo trattore agricolo con una terna si crede sia stato costruito da un produttore inglese, Whitlock Bros, nel 1951.

Terne rigide

Terne rigide

Anche se Bros Whitlock è stato il primo, è John Cyril Bamford che è comunemente considerato come il  suo inventore. In realtà JCB ha costruito la sua prima terna solo nel 1953. Cinque anni dopo, ha introdotto la prima terna rigida interamente integrata. Il passo successivo fu la terna a quattro ruote prodotta da Hy-Dynamic nel 1970.
 
Principali produttori

Sebbene la terna non sia così efficace per gli scavi come un normale escavatore, offre più versatilità ed è in grado di funzionare sia su strade pubbliche che su terreni accidentati. Si possono utilizzare diversi attrezzi quali badili, benne, cesoie idrauliche, martelli, forche o pinze.
La terna rigida e altre macchine per l'edilizia sono in genere fabbricate da Bharat Earth Movers Ltd., Case, Caterpillar, Fiat, Hitachi, Hydrema, JCB, John Deere, Komatsu, Mahindra, New Holland, Terex, Volvo, Yanmar.