Seleziona i tuoi criteri
Rinizializza
Paese
Marca
Tipo di annuncio

Miniescavatore usati e nuovi

3 952 annunci

1/80
L'annuncio che cerchi non esiste più. Ti proponiamo comunque degli annunci che possono interessarti.

Crea un'allerta e ricevi via e-mail i nuovi annunci direttamente alla loro pubblicazione

Vuoi vendere? pubblica il tuo annuncio in pochi clic

Miniescavatore

I miniescavatori sono, come le minipale, la prima categoria di macchinario da cantiere, ovvero quella dei piccoli macchinari cantieristici. I miniescavatori pesano generalmente tra 0.5 e 6.5 T.

La loro piccola taglia permette il loro utilizzo su vari cantieri, in particolare modo nei lavori stradali e per la creazione di fossi, trancee per canalizzazioni, ed anche per lavorazioni tali quali : livellazione, demolizione, ecc….
Secondo il tipo di lavoro da effettuare, il miniescavatore sarà equipaggiato di diversi accessori : martello idraulico, tariere, benne ecc…

Miniescavatore

Miniescavatore y miniescavatori

Come per gli escavatori, i miniescavatori possono essere gommati o cingolati. La natura del terreno dove i lavori saranno effettuati permetterà di scegliere l’equipaggiamento più adeguato.
I miniescavatori si suddividono in tre categorie :
-0,5 a 2 T
- 2 a 3 T (le più richieste)
- 4 a 6,5 T

Il  miniescavatore tra 7 e 12 T. è più comunemente chiamato midi escavatore, ed è la categoria intermediaria tra un minescavatore e un escavatore.

Il mercato dei miniescavatori è in forte crescita nell’ultimo decennio. Il numero di macchinari venduti ogni anno ha quasi triplicato. Comunque, le vendite, dipendendo dalla domanda di mercato, possono essere molto fluttuanti : come ad esempio nel 2009 (un’anno di crisi) le vendite sono crollate, prima di riprendere nel 2010.

Se i costruttori effettuano di continuo dei progressi nel campo della sicurezza per gli operatori delle minipale (come ad esempio aumentare la visibilità in cabina, il confort del posto del conducente per evitare lombalgie, rinforzo della stabilità) , il rischio di incidenti sono sempre presenti. Esistono in effetti diversi tipi di pericoli :
-    Problemi tecnici : elettrici, meccanici, ecc…
-    Gli errori umani : false manovre, ecc…
-    Pericoli escterni : vento, ribaltamento, ecc…

I miniescavatori sono riconosciuti per la loro facille manovrabilità, anche se per condurli bisogna ottene un « Attestato di frequenza/patentino di guida »

I principali costruttori di miniescavatori sono Kubota (leader mondiale sul mercato dei mini escavatori), Komatsu, Yanmar, Bobcat, Caterpillar, Volvo, Hitachi,…