Movimento TerraSollevamentoVeicoli-CamionForestaleAree VerdiAgricoltura
Home Page : Annunci : DumperInserire un annuncio   Il mio account
  Torna alle sottorubriche 

Dumper

3435 annunci di dumper

Clicca sulla sottorubrica desiderata:
 
 

 

Gli ultimi annunci di dumper

Dumper rigidi Caterpillar 773B - 51 000 €
Dumper articolati Volvo A40D - 129 915 €
Dumper articolati Volvo A40D - 129 915 €
Dumper rigidi Caterpillar 740B4 - 551 566 €
Dumper rigidi Caterpillar 740B4 - 535 479 €
Dumper articolati Caterpillar 740 - 212 137 €
Dumper articolati Caterpillar 740 - 196 985 €
Dumper articolati Volvo A-25-F - 179 500 €
Mini dumper NC-Engineering NC-Engineering-site-dumper-SW-6 - 24 900 €
Dumper articolati Caterpillar 730 - 199 900 €
Mini dumper NC-Engineering NC-Engineering-site-dumper-SW-6-unused - 36 400 €
Mini dumper NC-Engineering NC-Engineering-ST-10 - 22 500 €
Mini dumper NC-Engineering NC-Engineering-site-dumper-HT-1-0 - 14 900 €
Mini dumper NC-Engineering NC-Engineering-site-dumper-HT-1-0 - 12 500 €
Dumper articolati Caterpillar 730 - 179 900 €

 
 
Accesso alle altre rubriche di Macchine movimento terra :
 

Dumper

Un dumper è un veicolo progettato per trasportare materiale alla rinfusa, usato la maggior parte del tempo nei cantieri edili e generalmente diesel. I dumper si distinguono in base alla configurazione: un dumper è di solito un veicolo aperto, su 4 ruote con il carico di fronte al conducente, mentre un camion-dumper ha la sua cabina di fronte al carico. Il nome Dumper, dall’inglese, deriva dal fatto che il cassone si può rovesciare in avanti o indietro per svuotare il carico.

 
Dumper
Dumper
 

I primi dumper avevano un carico utile di circa una tonnellata ed erano 2 ruote motrici. Il monocilindrico a motore diesel (a volte fatta da Lister ) era avviato da manovella a mano. Il volante girava le ruote posteriori, non davanti. Non c’era nessun comando elettrico né idraulico . Lo scuotamento era effettuato dal conducente.

Gli attuali dumper si dividono in tre categorie

  • Mini dumper, che si trovano nei siti urbani grazie alle loro piccole dimensioni e facilità di utilizzo. Il loro carico varia da poche centinaia di chilogrammi di diverse tonnellate. Alcuni di loro sono reversibili e con un abitacolo girevole ;
  • Dumper articolati, nascendo da una fusione tra trattore e rimorchio. Pur offrendo un carico utile generalmente inferiore ai dumper rigidi, queste macchine hanno il vantaggio di fornire servizi eccellenti in ogni campo, soprattutto nel fango.
  • Dumper rigidi si utilizzano essenzialmente nelle miniere e siti di grandi dimensioni. I 2 più grandi vantaggi sono la loro robustezza e la capacità di carico, ma soffrono di scarsa mobilità su terreni accidentati, perché hanno solo due ruote motrici per la maggior parte.